Call 328 0718566

Il nostro territorio è ricco di cose da vedere e di esperienze da vivere!

Cascata delle Marmore

 

Nei pressi della frazione di Marmore, il Velino defluisce dal lago di Piediluco e si tuffa nella sottostante gola del Nera formando le cascate.  A flusso controllato, è la più alta cascata artificiale d’Europa e tra le più alte del mondo, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m suddiviso in tre salti.

Lago di Piediluco

Collocato alle propaggini sud-orientali dell’Umbria, con un ramo che sconfina nel Lazio, il lago di Piediluco, pur con un’ampiezza di 1,85 km², è il più grande bacino lacustre naturale della regione dopo il Trasimeno. Il nome sembra potersi interpretare come “ai piedi del bosco sacro”

Il lago di Piediluco è stato scelto dalla Federazione Italiana Canottaggio come sede del Centro Nazionale Federale

 

Monte Terminillo

Noto anticamente come Monte Gurgure e Mons Tetricus, è uno dei simboli più noti della Sabina, presenza paesaggistica costante lungo la via consolare Salaria, la cosiddetta Via del Sale, il Terminillo (2217 m s.l.m.) è un massiccio montuoso dell’Italia centrale che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini.

 

Il Cammino di Francesco

Nel corso della sua vita, Francesco d’Assisi soggiornò più volte nella valle reatina (che per questo motivo è nota anche come Valle Santa). 
Il tracciato ricalca il percorso compiuto dal santo nelle sue visite alla Valle Santa; i principali punti di interesse toccati sono i quattro santuari, il centro storico di Rieti, l’Abbazia di San Pastore ed il bosco del Faggio di San Francesco a Rivodutri, lungo un tracciato a contatto con la natura della Piana Reatina che attraversa la Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Se si percorre il cammino in bicicletta, si può fare uso anche della ciclovia della Conca Reatina.

 

Ciclovia della Conca Reatina

La ciclovia, immersa nella natura della campagna reatina, corre tra boschi e campi coltivati, a fianco dei fiumi Velino e Turano e con il Monte Terminillo sullo sfondo; si sviluppa completamente in pianura, con pendenze trascurabili, su fondo completamente asfaltato di colore arancione. I 21 km del suo percorso si compongono di 13 km in sede dedicata e 8 km in strade a basso traffico ad uso promiscuo. Sul suo percorso sono presenti tre ponti ciclopedonali in legno lamellare e quattro aree di sosta attrezzate con tavoli da picnic, panche, cestini e fontane.

 

 

CAI Sezione di Rieti

Il Club Alpino Italiano (CAI) è la più antica e vasta associazione di alpinisti e appassionati di montagna in Italia.

Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile

Il Lago Lungo  e il lago di Ripasottile sono i residui di un grande lago che anticamente ricopriva gran parte della Piana Reatina: il Lago Velino, bonificato dagli antichi romani con la creazione di un varco nelle montagne che circondano la pianura e il deflusso delle acque lacustri con la creazione della cascata delle Marmore.

Il presepe di Greccio

Semplicità, fede, devozione e speranza: furono questi gli ideali che spinsero San Francesco a realizzare il primo presepe vivente del mondo il Natale del 1223 a Greccio.

Coppa Carotti

La Rieti – Terminillo è una corsa automobilistica in salita, ormai consegnata di diritto alla tradizione dell’automobilismo sportivo nazionale ed internazionale. 

Sin dagli Anni 20 Rieti e il Monte Terminillo sono teatro di gare, tra le quali la Mille Miglia, e  dal 1966 la Coppa Carotti attira migliaia di sportivi, appassionati di motori e visitatori.
I 15 chilometri che separano Rieti dalla vetta del Terminillo sono sempre stati gremiti di pubblico in occasione di questo evento dalle caratteristiche tecnico sportive uniche. Il suo percorso, su un fondo perfetto, con tratti veloci alternati ad altri più lenti, rappresenta infatti una vera e propria università internazionale della velocità in salita.

Premio Internazionale Danza

Il Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti, nasce nel 1991, dall’intuizione del suo fondatore Piero Fasciolo.
La manifestazione si svolge ogni anno a Rieti nella stupenda cornice del Teatro Flavio Vespasiano.
A sottolineare la longevità ed il prestigio del concorso nel panorama internazionale dell’ arte tersicorea sono, tra le altre cose, i numerosi ballerini vincitori del premio che attualmente calcano importanti palcoscenici in qualità di Danzatori, Docenti, Direttori e Coreografi come: Giuseppe Picone, Ambra Vallo, Paola Vismara, Federico Bonelli, Letizia Giuliani, Yuri Vyskubenko, Matteo Levaggi, Susanna Salvi, Marco Masciari, Flavia Stocchi, Giada Zanotti e molti altri.